top of page

Blog

Le nostre idee, la tua opinione.

Read More
Taccuino e penna stilografica
Post: Benvenuto

N.Evo. - Daily Consulting


La TUA consulenza quotidiana.



Viviamo in un mondo complesso, sempre più connessi on line, ma spesso più distanti, un mondo costellato di preoccupazioni e cambiamenti, di scoperte scientifiche e di traguardi etici; abituarsi, adattarsi a tutto ciò non è sempre semplice e soprattutto non è sempre confortevole.


Spesso ci sentiamo distanti da questo mondo, a volte non lo capiamo, a volte non capiamo nemmeno noi stessi, siamo umani, è normale. Tutti noi possiamo affrontare le complessità di questo mondo in modo più o meno efficace da soli, ma ripeto siamo umani, noi non ci dovremmo comportare così, siamo animali sociali, di fatti quando non optiamo per questa scelta spesso ci rivolgiamo ad amici e parenti, cercando consiglio da chi ci ama, ma anche qui proprio a causa di questo amore spesso ciò che riceviamo sono consigli di parte, conferme e alla fine delle chiacchierate nulla cambia.


Spesso ci chiediamo come mai non riusciamo a raggiungere gli obiettivi che noi stessi ci prefiggiamo, non sappiamo quali strade scegliere o come valutare un nostro o altrui comportamento. È normale, è umano, quando tentiamo di valutarci o di muoverci verso un obiettivo il nostro cervello in parte ci mente. Quando cerchiamo di raggiungere un obiettivo quello che stiamo facendo a livello fisico è chiedere al nostro corpo di usare delle energie aggiuntive destabilizzando i propri equilibri per raggiungere uno scopo, se non abbiamo addestrato il nostro corpo a rispondere in maniera adeguata o se esso non ha le energie per farlo semplicemente staremo li a pensare a cosa dovremmo fare e a tutti i motivi per cui non l’abbiamo fatto.


Quando ci dobbiamo valutare entrano invece in gioco altre forze, quelle sociali e personali, cerchiamo di vederci tramite l’occhio di altri, ricordiamo le nostre azioni, come sono state svolte, che emozioni hanno suscitato e via dicendo, ma anche qui, il cervello in parte vi mente.

In primis, i ricordi non sono reali, sono una ricostruzione su base fattuale costantemente editata in relazione ai contesti e alle emozioni, cosa vuol dire? semplicemente il cervello tende a ricordare quello che gli pare come gli pare, se non ricorda inventa e riempie i vuoti con le cose che gli sembrano più logiche. Infine, per proteggere l’idea che noi abbiamo di noi stessi, ogni volta che raccontiamo qualcosa le nostre emozioni e la definizione che noi abbiamo di noi stessi in quel momento cambia il ricordo in modo inconscio rendendolo più aderente al momento.

Secondo, non avremo mai la capacità computazionale, di calcolo, necessaria per comprendere perfettamente altri scenari e/o altri punti di vista. Tentare di farlo e sicuramente un’attività molto utile, cadere nel tranello di pensare di riuscire a farlo è un bias cognitivo, un errore cognitivo. Affrontare questo e gli altri “mille” piccoli problemi nel quotidiano può sfiancare, diventando un peso, ci può rallentare e a volte anche fermarci.

Possiamo affrontarlo da soli? Probabilmente si col tempo.

Ma quanto tempo e come ne uscirete questo è più complesso.


Alla N.Evo. consulting vogliamo offrire uno spazio online, in cui potersi trovare per affrontare il quotidiano insieme. Tramite una consulenza con esperti in ambito psicologico e relazionale potremo alleggerire il carico quotidiano di pensieri, fornire strategie cognitive efficienti e soprattutto ritrovare quella dimensione umana sociale fondamentale per tutti noi.


Qui potremo parlare di ogni cosa senza vincoli o giudizi, creare nuove strategie, consapevolezze e insieme ricavare maggiore benessere oggi per vivere meglio il domani.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page